Centro di Igiene Orale

UTILE, PRATICO e COMODO

Nel nostro Studio c'è un'AREA DEDICATA ALLA SOLA IGIENE ORALE.  E' facile prendere un appuntamento allo 06-8559992. Tempo medio di cura: 1 ora


IGIENE e PREVENZIONE

MANTENERE UN OTTIMO LIVELLO DI IGIENE ORALE AIUTA A PREVENIRE ED EVITARE MALATTIE  E ALLUNGA LA VITA.

INFORMAZIONI DA CONOSCERE E DA RICORDARE:

Un mondo popolato da BATTERI E VIRUS, sono sempre stati loro i primi e reali padroni del pianeta. LA BOCCA E' L'ENTRATA PIU' GRANDE DEL NOSTRO CORPO, e sin dal nostro primo respiro suo tramite questi patogeni continuano ad entrare nel nostro corpo mentre respiriamo, beviamo, mangiamo, quando la tocchiamo con le mani e con quant'altro mettiamo in essa.

1- Nella nostra bocca esistono e vivono circa "700 specie diverse di Batteri" e "moltissime specie diverse di Virus e Miceti (Funghi)" .

2- Il Numero Totale dei Batteri esistenti nella bocca varia da persona a persona, ma si aggira per tutti nell'ordine di "svariati "MILIARDI"!!!  

3- Nella nostra bocca i batteri si riproducono velocemente perché si nutrono degli stessi alimenti che noi lasciamo sui denti.

4- Solo alcuni Batteri sono buoni e con loro viviamo in armonia, tutti gli altri sono molto dannosi per la nostra salute.

5- Essi sono "responsabili di tantissime Malattie e di Tumori della bocca  e del resto del nostro organismo".

6- Essi possono essere trasmessi involontariamente agli altri in molti modi: con la saliva, con l'uso di posate e stoviglie lavate male, non avendo cura di se stessi e rispetto per gli altri.

7- Un Medico Odontoiatra può suggerire di fare "controllo e pulizia ogni 3-4-5-6 mesi". Questo dipende dalle capacità individuali, volontà di lavarsi con cura, e dallo stato di salute dei pazienti. Farlo con metodo e costanza, riduce al minimo la quantità di carica batterica sia per se stessi che per gli altri intorno a noi, ai quali possiamo trasmetterli molto facilmente.

8- Quindi, essere igienicamente a posto vuol dire "fare del bene a se stessi, è sicuramente fare del bene anche alle persone che amiamo e frequentiamo".

Placca

- La bocca e' una vera "TERRA DI MEZZO".

IN SINTESI....:  Immaginate di avere la porta della vostra casa sempre aperta. Immaginate che un grandissimo numero di individui non sempre amici, pur non volendo e se glielo lasciate fare, entrino in questo ingresso dove iniziano a fare danni. Immaginate poi che essi proseguano ed entrino anche nel resto della vostra casa, creando ovunque danni e spesso distruzioni silenziose, che mai vi sareste aspettati e mai avreste immaginato voi poteste avere!  Questi individui sono la "PLACCA BATTERICA", e la vostra casa è il "VOSTRO CORPO".

"La nostra bocca è una vera "TERRA DI MEZZO", l'ingresso più grande del nostro corpo al mondo esterno. Proprio per questo essa è  costantemente controllata dalle difese immunitarie del nostro organismo per mezzo di alcune Strutture Sentinella sviluppatesi con l'evoluzione, l'Anello di Waldeyer". Alcune sono note, le Tonsille Palatine e le Adenoidi, ma ci sono anche la Tonsilla Linguale e le Tonsille Tubariche.  Esse analizzano i liquidi, i semi-solidi e gas che entrano dalla bocca e dal naso, e che ci servono per vivere, perché con queste sostanze entrano sempre innumerevoli "BATTERI e VIRUS", ed anche un numero limitato di "LIEVITI (FUNGHI)". 


I BATTERI - In questa "TERRA DI MEZZO", i batteri, organismi viventi che in essa trovano un terreno di coltura ideale per vivere e per riprodursi autonomamente, perché la bocca è calda, è umida, e perché possono nascondersi in tanti piccoli anfratti dove trovano residui di nostri alimenti dei quali anche loro si nutrono riproducendosi velocemente. Infatti, la bocca è sempre piena di batteri presenti su tutte le sue superfici, sulle labbra, sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul palato, sulle gengive, e sui denti, perché i batteri sono ovunque intorno a noiI BATTERI si nutrono delle stesse sostanze che noi mangiamo, quindi dobbiamo solo evitare di lasciare loro gli avanzi del nostro cibo per riprodursi e poi crearci problemi. Se non rimuoviamo bene i residui di cibo, permettiamo loro di colonizzare la bocca e tutte quelle parti anche distanti del nostro corpo dove riescono ad arrivare. Infatti, questi microorganismi entrano nel corpo attraverso le mucose orali, attraverso il sistema digerente e quello respiratorio per finire poi nel sangue, dirigendosi verso i tanti loro organi bersaglio come il Cuore, i Polmoni, i Reni, il Cervello, il Fegato, le Ossa, la Placenta delle donne in cinta fino al feto, letteralmente dappertutto. In pratica, tutti i batteri che le nostre difese immunitarie non riescono ad uccidere, possono creare ovunque colonie e foci di infezione, con danni che conosciamo bene col nome di "LESIONI" e "MALATTIE", fino a creare problemi gravi e mortali.  Infatti esistono connessioni evidenti tra la presenza di batteri nelle infezioni batteriche nella bocca e malattie come: il Diabete, Malattie Cardio-Vascolari, Artrite Reumatoide, Malattie Respiratorie, Malattie Renali, Epatiti, Osteopenie, con effetti anche severi sulla Gravidanza, e connessioni importanti con Malattie Cognitive e Neuro-degenerative come l'Alzheimer, l'Ictus, la Sclerosi Multipla. Ed anche con vari tipi di TUMORI del cavo orale e nel corpo. (Esempi di batteri pericolosissimi sono i: Porphyromonas Gingivalis, Klebsiella Pneumoniae, Fusobacterium Nucleatum, Escherichia Coli, Tannerella Forsythia, Staphylococcus Aureus, Treponema Denticola, e molti altri... . 

(Sayehmiri et al, 2015; Gao et al, 2016; Gholizadeh et al, 2016; Geng et al, 2017; Gaonkar et al, 2018; Nieminen et al, 2018; Malinowsky et al, 2019; Olsen et al, 2019; Park et al, 2019; Wen et al, 2020;  Singh et al, 2022; Guo et al, 2023; Tsimpiris et al, 2023; Guo et al, 2024; Li et al, 2024; ... ).


I VIRUS -  Anche per i Virus spesso la bocca è solo una "TERRA DI MEZZO", per molti di loro un luogo di transito veloce dal quale partire per raggiungere i loro organi bersaglio nel corpo, spesso quelli che abbiamo appena già sopra elencato. I VIRUS però non sono organismi viventi, ne sono capaci di riprodursi come i Batteri. Essi sono nanoscopiche scatoline proteiche multiformi, molto più piccole da 10 a 1000 volte, contenenti un filamento di DNA o di RNA, in pratica sono dei "FRAMMENTI DI VITA IN CERCA DI UN CORPO NEL QUALE POTERSI RIPRODURRE". Infatti, essi hanno bisogno di entrare nelle cellule e di utilizzare il loro sistema di riproduzione, schiavizzandole a farsi replicare infinitamente, fino a farle morire quando esse sono oramai diventate serbatoi pieni zeppi di virus. Distrutta la loro cellula madre, essi si spargono intorno ed ovunque, attaccando altre cellule vicine o lontane dei loro organi bersaglio. Un esempio può essere il recente virus del COVID-19, SARS-COV-2, che arrivato nel sistema respiratorio, attacca e infetta le cellule superficlali dei bronchi e dei polmoni), ricominciando lo stesso comportamento: 1-entrare, 2-farsi riprodurre infinitamente, 3-uccidere la cellula madre e 4-attaccarne altre.

(Wu et al, 2020; Ullah et al, 2021; Cheng et al, 2022; Luo et al, 2023; Lippi et al, 2023; ... )

Ma alcune volte un attacco virale può avvenire in bocca ma in modo a noi favorevole. Questo per merito di alcuni "Virus Batteriofagi" contro alcuni batteri della Placca estremamente dannosi come la Klebsiella Pneumonie, l'Escherichia Coli, lo Staphylococcus Aureus, batteri che vengono uccisi per potersi riprodurre. Avendolo scoperto da qualche tempo, oggi si sta studiando attentamente come utilizzare tali Virus per uccidere questi batteri proprio in bocca, prima che si spargano nel nostro corpo creando malattie.

(Kazmierkzac et al, 2014; Gonzales et al, 2017, Agun et al, 2018; Azam et al, 2019; Duarte et al, 2021; Chavignon et al, 2022; Paulin et al, 2022; Kaminsky et al, 2024; ... ) 

I LIEVITI -  Per LIEVITI si intendono soprattutto i FUNGHI o MICETI, che anche loro come i Batteri sono organismi, unicellulari o pluricellulari, che entrano e si riproducono velocemente, e se non controllati da un sistema immunitario efficiente possono causare una Malattia delle mucose orali, quella che più comunemente viene chiamata Micosi o Candidosi Orale.

(Linch, 1994; Namiar et al, 2021; Jeronimo et al, 2022; Stopper et al, 2024; ... )
Tartaro

b-Il Tartaro

Quando lasciamo vivere indisturbata la PLACCA BATTERICA, essa si organizza prendendo piccole molecole di Calcio ed altri minerali presenti nella saliva per costruire Centri di Aggregazione sempre più grandi, duri e fortemente aderenti ai denti, il "TARTARO", concrezioni che nessuno può togliere con gli spazzolini e i normali strumenti di igiene che usiamo a casa.

Ciò avviene prima e più frequentemente nel Solco Gengivale, quel piccolissimo fossato naturale di +/- 2 mm. che circonda i denti. Lì i batteri possono nascondersi e rifugiarsi dove ne le guance ne la lingua riescono ad entrare, e dove purtroppo spesso nemmeno gli spazzolini, gli scovolini e il filo riescono a pulire bene. Una volta formato il primo sottile strato di Tartaro, i batteri continuano ad ispessirlo in più o meno 10-20 giorni tra formazione e mineralizzazione. Da questa postazione essi attaccano continuamente le cellule vicine della gengiva e dell'osso. Questo stimola una più o meno pronta risposta del nostro sistema immunitario, che reagisce con una prima infiammazione dei tessuti aggrediti (gonfiore, rossore e sanguinamento). Ma quando il problema aumenta e il loro numero diventa incontrollabile dalle nostre difese, alcuni di loro iniziano a distruggere sempre più tutto ciò che circonda i denti. In questo modo inizia la "Malattia Parodontale", cioè quella dell'Osso e della Gengiva intorno ai denti, un disturbo spesso silenzioso, ma che crea progressivamente danni seri alla vostra capacità di masticare, di parlare, di sorridere e, come abbiamo già spiegato chiaramente, alla salute del vostro corpo in generale. Questo va compreso bene! E' sempre meglio tenere la bocca pulita, perché è da li che nascono tantissimi nostri problemi di salute.

(Parsegian et al, 2000; Herrera et al, 2000; Smith et al, 2017; Cardoso et al, 2018; Papanou et al, 2018; Hoare et al, 2019; Wen et al, 2019; Kavartapu et al, 2021; Molina et al, 2023; ... )

Riflettete. Dove vi è stato fatto il tampone per capire se avevate il COVID? Nel naso e nella bocca, perché queste sono le porte più grandi del corpo, la  "TERRA DI MEZZO" dei Virus e Batteri che hanno sempre creato tante malattie più o meno gravi agli umani come agli animali.  

Grazie della cortese attenzione.

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito