Implantologia

Impianto

Da una quarantina di anni l'Implantologia è diventata sempre più una parte importante della Protesi in Medicina Odontoiatrica per la ricostruzione di uno o più denti persi, fino a quella di intere bocche edentule. Gli Impianti, non sono dei perni e non si chiamano così! Mentre i perni e i perni moncone, hanno forma e funzione diversa nella ricostruzione di ogni singolo dente, e sono utili per rinforzare e ricostruire ciò' che rimane di un dente o radici ancora capaci di portare ricostruzioni protesiche, gli Impianti invece sono delle Viti in Titanio di dimensioni e tipi diversi, da inserire nell'osso, sono delle finte radici costruite dall'uomo per rimpiazzare quelle naturali perse. Infatti in laboratorio gli ottimi Odontotecnici con i quali collaboriamo, costruiscono i nuovi denti che poi saranno da noi cementati oppure connessi all'impianto con una vite. 

Il successo come sempre dipende dallo studio e dalla pianificazione attenta della singola situazione. Solo in questo caso la terapia diventa predicibile e semplice da eseguire. Gli Impianti sono la risorsa principale dei piani di trattamento ricostruttivi di aree edentule insegnati nelle Scuole di Specializzazione in Odontoiatria Ricostruttiva e Protesica Americane, e non solo. 

Come si posiziona un'Impianto?

L'anestesia è la stessa che si usa per anestetizzare un dente cariato da curare e ricostruire. Una volta anestetizzata la parte, si agisce sul sito dove va posizionato l'impianto che sarà avvitato gentilmente in esso. Poi si mettono senza difficoltà uno o più punti nella gengiva sopra di esso, gengiva che guarirà nell'arco di alcuni giorni, oppure in altri casi dove è possibile farlo, si inserisce l'impianto e lo si carica subito, immediatamente, con una ricostruzione protesica ad-hoc costruita in precedenza.

In quanto tempo si integra un Impianto?

Il tempo di guarigione di un Impianto dopo il suo inserimento, chiamato tempo di Osseointegrazione, (2-4 mesi) varia a seconda della qualità dell'osso, del tipo di impianto che si può usare, della capacità di guarigione del paziente, della sua igiene orale, e di altri fattori. Il tempo può allungarsi anche nel caso in cui sono praticate procedure di rigenerazione dell'osso dove ve inserito un impianto.

Esistono possibilità di rigetto degli Impianti?

Si esistono, ma sono minime, perché si ha SUCCESSO nel 98-99% dei casi. Le cause più comuni di rigetto immediato sono per lo più legate alle condizioni fisiche del paziente, che talvolta possono essere sconosciute anche al paziente stesso, come un Diabete silenzioso e sconosciuto, o scompensato, oppure a Malattie Autoimmunitarie di una certa gravità. Molto importante è anche il modo con il quale il paziente segue le istruzioni post-intervento e mantiene una corretta igiene nella propria bocca, perché i batteri così come distruggono l'osso intorno ai denti (Parodontite), possono distruggere anche l'osso intorno agli impianti (Perimplantite).

Quanto dura un Impianto?

Come già detto, l'osso intorno agli impianti può essere attaccato dai batteri come quello intorno ai denti naturali. Quindi di nuovo, una igiene orale approssimativa, il mancato rispetto delle Istruzioni Post-Intervento, masticare cose che rompono anche i denti, il vizio del fumo in generale, l'uso incontrollato di farmaci che agiscono sul metabolismo dell'osso, il mancato rispetto di appuntamenti programmati di igiene professionale, e una salute fisica non ideale, non permettono agli impianti di durare. Nel caso contrario, essi possono durare decenni. 

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito