Centro di Ortodonzia

I nostri ORTODONTISTI 

Il nostro Centro e Team di Ortodonzia è riconosciuto dai nostri colleghi come uno tra i pìù conosciuti e qualificati al mondo.

Da decenni aiutiamo tutti coloro che si rivolgono a noi con fiducia provenendo anche dall'Estero per recuperare o migliorare la loro estetica, la fonetica e le funzioni della loro bocca e del viso. Noi possiamo cambiare e migliorare il vostro modo di masticare, di parlare e l'estetica del vostro modo di sorridere e dell'intero viso. Questa Specializzazione in Ortodonzia, (Ortognatodonzia, in Italia) esiste da tempo in Italia.

 ALLINEIAMO I DENTI E MIGLIORIAMO CON SUCCESSO CASI MOLTO COMPLESSI



Dr. David J. De Franco,   DMD, DDS, MSc, PhD, FACO

Laurea in Medicina Odontoiatrica presso l'Universita' del Connecticut (UCONN) Laurea in Biochimica, Specializzazioni in Ortodonzia ed in Ortognatodonzia sia presso l'Università di Harvard che di Milano, Master in Ortodonzia ad Harvard, Dottorato in Biologia, Diplomato all’American e all’European Board of Orthodontists, Past-President della Angle Society Eastern Component, Past-President della Italian Academy of Orthodontics.

Dr.ssa Ludovica Calvani, DDS, MSc

Laurea In Medicina Odontoiatrica presso la Semmelweiss University, Specializzanda in Ortodonzia, Master in Ortodonzia Università del Sacro Cuore Gemelli,  Roma.


Cos'è l'ORTODONZIA

L'Ortodonzia è la Scienza del riallineare i denti in una posizione più naturale sia funzionale che estetica. Questo può avvenire su entrambe le arcate o solo in qualche settore.

Esistono molte ragioni per le quali i denti si allineano o disallineano mentre si cresce, e durante la vita.

1- Durante la crescita. Tutti nasciamo con un corpo la cui forma è il risultato del miscelarsi nelle generazioni di geni ereditati dai nostri antenati da parte Materna e Paterna. E' imprevedibile sapere esattamente come saranno i denti dei nostri figli e nipoti fino a che non si arriva ad una età giovanile nella quale comincia ad essere evidente come si sta sviluppando la forma del loro cranio, del loro viso e di come i denti tendono ad uscire e a posizionarsi. Questo vuole dire che solo dopo qualche anno di vita si può cominciare a fare previsioni basate su evidenze cliniche che, senza certezze assolute, possono cambiare. Intorno ai 5-6 anni si cominciano a perdere i Denti da Latte, o Denti Decidui, ed iniziano ad uscire i Denti Definitivi o Permanenti. Intorno a quell'età si consiglia di portare i propri figli da un Medico Odontoiatra Specialista in Ortodonzia per capire se, come e quando si può o si deve intervenire per aiutare a trovare una posizione ideale sia funzionale che estetica dei denti che ancora devono uscire. Allinearli bene aiuterà i nostri figli a masticare meglio, a parlare meglio, a sorridere meglio, ed a lavarli meglio. In tal modo ci saranno meno problemi, e si eviteranno dolori e spese sanitarie per cure che potevano essere evitate.

2- Durante la vita. I denti si muovono sempre nell'arco della nostra esistenza, è un fenomeno normale e naturale che ha molte cause. Tuttavia, la causa più veloce di spostamento è la perdita di uno o più denti. In questi casi sia i denti vicini alla zona vuota, sia i denti dell'arcata opposta, cioè gli antagonisti, chi più chi meno iniziano tutti a muoversi perché non sono più stabilizzati dai contatti che avevano col dente perso. Alcuni di loro tenderanno ad occupare velocemente lo spazio lasciato dal dente perso, altri si muoveranno in modo diverso a seconda dei casi, e questo comincerà a creare alterazioni nel modo di chiudere i denti, con problemi funzionali ed estetici sempre più evidenti. Più passa il tempo e peggio è. Ma l'Ortodonzia non solo può rimetterli nella posizione originale, ma anche migliorare la posizione di tutti i denti con un riallineamento generale e la ricreazione dello spazio originale lasciato dal dente perso. Questo spazio sarà poi necessario al posizionamento di un impianto, oppure di un cosiddetto "ponticello", terapie protesiche oggi comuni e che permettono la costruzione di un dente nuovo al posto di quello perso. Bisogna inoltre ricordare che più grande è il numero dei denti persi, più grande e complesso diventa lo spostamento degli altri che rimangono, e più necessario e rapido sarà il bisogno di Ortodonzia e/o di Ricostruzioni Protesiche. Bisogna ricordare che quando si perde un dente, esso va rimesso subito per evitare ulteriori problemi che coinvolgono sempre tutti gli altri!.


MEDICINA ODONTOIATRICA e MEDICINA PEDIATRICA

La MEDICINA PEDIATRICA è la Scienza dedicata alla cura dei denti dei bimbi.

"Nessuno nasce imparato!...diceva Totò. Sfortunatamente per tutta la famiglia, molti genitori non sanno come curare la bocca ed i denti dei bimbi. Ma a questo problema spesso si aggiungono anche quelli creati dai Nonni, dagli Zii, dagli amici ed affini che spesso regalano con affetto (dannoso in questo caso...) caramelle e dolci che nutrono miliardi di batteri in una bocca per se già poco pulita, in un corpo in crescita e con difese immunitarie ancora non ben sviluppate. Per queste ragioni, sia i denti decidui da latte che i permanenti possono cariarsi facilmente, con possibile successivo fastidio o dolore.

Per ovviare a questi problemi:

1- Nel caso dei denti da latte, essi vanno lavati sempre, insegnando gentilmente ai piccoli a lavarseli magari insieme a Mamma e Papà, e se cariati essi vanno curati e ricostruiti in vario modo. Sarebbe inoltre utile non mandare mai a letto i bambini dando loro dolciumi, del latte, latte e miele, come purtroppo ancora molti fanno per farli addormentare. Quello è un regalo immenso ai batteri che faranno la festa ai denti durante il sonno!

2- E' inoltre fortemente consigliato che i nuovi molari, e talvolta anche i premolari permanenti, siano protetti con delle "SIGILLATURE", cioè tramite l'uso di un riempitivo di resina, che usato in modo adatto, cristallizza e sigilla tutti i solchi presenti sulla superficie masticante. Questo impedisce per lungo tempo ai batteri di entrare nei solchi, nascondersi li e cariare i denti con facilità.

3- La tempistica è importante! Bisogna ricordare che nei casi più sfortunati dove c'é carie, i denti vanno curati prima possibile!

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito